
Temporary Export Manager
CHI E’ IL TEMPORARY EXPORT MANAGER?
Il Temporary Export Manager è un professionista iscritto e riconosciuto all’albo del ministero dello sviluppo Economico, che cura in outsourcing l’ufficio commerciale di un’azienda al fine di svilupparne o consolidarne le vendite nei mercati esteri.
Le attività svolte, in concerto con l’impresa, prevedono l’analisi dei mercati, dei prodotti e dei competitor. Assiste e coadiuva l’azienda in tutte le fasi del processo di vendita all’estero.
COSA FA UN TEMPORARY EXPORT MANAGER?
Mediante la propria professionalità ed esperienza pregressa e la relativa conoscenza dei mercati, crea una strategia vincente in collaborazione con l’azienda. Sviluppa un percorso di internalizzazione acquisendo nuovi clienti e ampliando quelli esistenti.
COME LAVORA UN TEMPORARY EXPORT MANAGER?
Attua un piano personalizzato di lavoro collaudato che consiste in attività di vario genere:
- analisi del prodotto, mercato, competitor;
- valutazione della tecnologia e della logistica;
- verifica delle attività export in atto o pregresse;
- predisposizione ed eventuale revisione del materiale informativo/promozionale;
- studio della realtà aziendale con colloqui con i principali referenti e responsabili;
- stesura di un piano di azione commerciale per esportare e vendere;
- proposizione di interventi migliorativi delle procedure di esportazione;
- indicazione di attività atte ad aumentare le vendite;
- individuazione di potenziali clienti;
- finalizzazione degli ordini;
- relazione sistematica delle attività svolte e dei risultati ottenuti.
CHI DEVE AVVALERSI DI UN TEMPORARY EXPORT MANAGER?
E’ consigliabile rivolgersi ad un Temporary Export Manager se sei un’azienda che ha un forte interesse in un mercato estero e necessiti di una consulenza personalizzata per approcciarti nel modo migliore.
PERCHÉ SCEGLIERE HUMANUTRITA COME T.E.M.?
Humanutrita è una società specializzata nell’international business development che opera attraverso percorsi di internazionalizzazione d’impresa costruiti e progettati insieme all’azienda. Supportiamo le imprese nel realizzare processi di sviluppo nei mercati esteri, definendo le strategie e i modelli di business da applicare in base al settore di appartenenza e al paese di destinazione.
Qualità del lavoro svolto, misurabilità dei risultati, attenzione per il cliente e servizi mirati sono i nostri plus distintivi nell’accompagnamento delle imprese su nuovi mercati esteri.
Grazie ad un network internazionale di esperti in progetti di internazionalizzazione e strategie di sviluppo commerciale offriamo alle aziende nostre partner una consulenza personalizzata per far crescere il loro business nei mercati esistenti e per espandersi in nuovi.
DOVE TROVARCI?
Elenco Ministero dello Sviluppo economico: Iscrizione ALB.603